Sol LeWitt è nato nel 1928 a Hartford (Connecticut) e ha vissuto e lavorato nel vicino Chester. E' deceduto a New York nel 2007.
Tra le retrospettive più importanti ricordiamo quella tenuta al San Francisco Museum of Modern Art (2000) che in seguito ha viaggiato al Museum of Contemporary Art, Chicago e al Whitney Museum of American Art, New York.
Le mostre personali includono Palazzo delle Esposizioni, Rome, Italy (2000); Wadsworth Atheneum, Hartford, CT (2001); Cleveland Museum of Art, Ohio (2001); Addison Gallery of American Art, Phillips Academy, Andover, Massachusets (2003); The Rhode Island School of Design Museum of Art, Providence (2003); Kunstammlungen Chemnitz, Chemnitz, Germany (2003); Metropolitan Museum & Madison Square Park, New York, 2005; Allen Memorial Art Museum, Oberlin OH (2007); Cincinnati Art Museum, Cincinnati (2008).
Nel novembre 2008 si è inaugurato un ambizioso progetto nato dalla sinergia tra tre importanti istituzioni americane con lo scopo di conservare e diffondere la conoscenza dell'opera bidimensionale di LeWitt: un edificio intero del complesso Mass MOCA a North Adams, Massachussetts è stato dedicato ad una selezione di oltre cento wall drawings (1968-2007) che rimarranno esposti per venticinque anni; il progetto è realizzato in stretta collaborazione con Williams College e con Yale University. Quest'ultima, depositaria dell'archivio completo di Wall Drawings, sta portando a termine il catalogo raisonné dedicato a questa produzione dell'artista.
In Toscana LeWitt ha eseguito alcuni progetti permanenti: per il Parco della Padula a Carrara, per il Padiglione emodialisi a Pistoia, per la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia a Pistoia insieme all'ingresso del Centro per l'arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato. A Reggio Emilia, nel 2004, ha progettato un wall drawing per il soffitto della biblioteca comunale.