Eventi
Archivio Eventi
Anno :

Dizionario Generale del Restauro 16.05.2014

Salavideo, ore 18

La Collezione Gori ospita la presentazione del volume "Dizionario Generale del restauro" (Mandragora Ed., Firenze, 2013) a cura di Francesco Gurrieri.

Intervengono: Franco Lucchesi, Bruno Santi, Alessandra Marino, Marco Ciatti, Gennaro Tampone, Francesaco Gurrieri, Giuliano Gori

L'Occupazione Cinese 27.09.2013

Salavideo, due proiezioni ore 17 e ore 19 

La Collezione Gori ospita la proiezione del film documentario di Massino Luconi: "L'Occupazione Cinese. Made in Prato" (2013, produzione RAI Cinema/D4)

30° Pratofutura 10.07.2013

Salavideo, ore 17

La Fattoria di Celle ospita un evento delle celebrazioni del trentennale di Pratofutura:

Prof. Severino Salvemini presenta il libro "Disordine armonico. Lezioni di Leadership dal Jazz". Segue concerto jazz 

L’albero meccanico 16.06.2012

Alessandro Mendini. L’albero meccanico In occasione del trentennale dell’apertura della Collezione Gori al pubblico si inaugura l’opera permanente di Mendini situata nel “Bosco dei settant’anni” e nel contempo si apre la mostra temporanea Parliamone insieme all’interno della Casapeppe.

Venere 16.06.2012

Robert Morris. Venere In occasione del trentennale dell’apertura della Collezione Gori al pubblico si inaugura l’opera permanente di Morris situata davanti alla Villa.

Per quelli che volano 16.06.2012

Luigi Mainolfi. Per quelli che volano 16.06.2012 In occasione del trentennale dell’apertura della Collezione Gori al pubblico si inaugura l’opera permanente di Mainolfi situata sul tetto e sulla facciata della Fattoria.

The Hand, The Creatures, The Singing Garden 16.06.2012

Loris Cecchini, The Hand, The Creatures, The Singing Garden In occasione del trentennale dell’apertura della Collezione Gori al pubblico si inaugura l’opera permanente di Cecchini situata lungo un percorso del parco.

Arcadia in Celle 31.03.2012 - 10.06.2012

Inaugurazione della mostra Arcadia in Celle. L'Art pour la nature, la nature pour l'art, Fondation Marguerite e Aimé Maeght Saint-Paul-de-Vence

Marco Tirelli, Intorno al Silenzio 11.09.2009

 Inaugurazione della mostra di Marco Tirelli Intorno al Silenzio a Casapeppe

Cette obscure clarté qui tombe des étoiles. 2009

Anselm Kiefer. Cette obscure clarté qui tombe des étoiles. Inaugurazione dell’opera permanente. e;toiles.

 

Adriana Polveroni, This is contemporary! 12.04.2008

Sala video-conferenze, presentazione del volume This is contemporary! Come cambiano i musei d'arte contemporanea di Adriana Polveroni, edizioni Franco Angeli, intervengono con l'autrice Mario Cristiani, Giuliano Gori, Massimo Melotti, Arabella Natalini, Gianni Pettena, Pier Luigi Tazzi.

Piero Fogliati: Utopie possibili? 23.06.2007

Cascina Terrarossa, mostra temporanea di Piero Fogliati dal titolo Utopie possibili?

Sissi, Voliare 23.06.2007

Inaugurazione della mostra di Sissi Voliare a Casapeppe

MAIMAO 2006

Casapeppe, mostra temporanea dal titolo Maimao a cura di Giacomo Rambaldi e Lina Lopez. Si tratta di una collettiva di artisti cinesi che interpretano la figura di Mao Tse-Dong. In seguito la mostra si è spostata a Parigi all'Orangerie des Jardins du Luxembourg per celebrare la cooperazione tra la Cina e la Francia e successivamente alla Fiera di Parma.

Mostra Michele Mulas, Il dialogo infinito 2005

Podere alla Vigna, mostra temporanea di Michele Mulas dal titolo Il dialogo infinito, con la collaborazione di Jorge Eielson. 

Sol LeWitt: Pencil Lines in Four Directions and All of Their Combinations on Black Squares 10.07.2004

A Casapeppe, intervento ambientale in dieci sale di Sol LeWitt, Pencil Lines in Four Directions and All of Their Combinations on Black Squares in contemporanea alla realizzazione a Casapeppe dell'opera ambientale permanente 1-2-3-2-1 di Sol LeWitt.

Mario Vannetti: 90x90 2004

Al Podere della Vigna, mostra temporanea di Mario Vannetti dal titolo, 90x90

Omaggio a Luciano Berio 2004

Spazio Teatro Celle, concerto di Contempartensemble, Folk Songs, Omaggio a Luciano Berio, al concerto è presente la moglie Talia Pecker Berio.

Christiane Löhr: Tendersi dentro 2004

Cascina Terrarossa, mostra temporanea di Christiane Löhr dal titolo, Tendersi dentro, catalogo Gli Ori editori, con testi di Giuliano Gori, Christiane Lohr, Cristoph Schreier.

Daniel Buren, La Cabanne éclatée aux 4 salles 2004

Presentazione del progetto (con disegni e maquette) di Daniel Buren per la sua prossima opera ambientale permanente di Celle La Cabane éclatée aux 4 Salles.

Mostra di Keith Haring 2003

Nell'uliveto davanti a Casapeppe si tiene la mostra temporanea di Keith Haring, una serie di sculture provenienti dalla Fondazione Haring di New York.

Yayoi Kusama: Narcissus Garden a Celle 01.06.2002

L'artista giapponese Yayoi Kusama, nell'ampio prato pendente verso la villa ha collocato l'imponente opera temporanea Narcissus Garden, composta di mille sfere di acciaio lucido inox .

Dani Karavan / Daniele Lombardi 30.09.2000

Sala video-conferenze presentazione del volume Tè: la cerimonia del Tè da l'opera di Dani Karavan. Presenta Claudio Rosati, lettura di alcuni brani da parte di Franco Di Francescantonio.

Dopo la presentazione segue un concerto di Daniele Lombardi della sua composizione Mitologie 2 per pianoforte.

Magdalena Abakanowicz. Working Process 24.06.2000

Casapeppe, mostra temporanea di Magdalena Abakanowicz, dal titolo Working Process.

Eliseo Mattiacci. Microcosmo 24.06.2000

Alla Cascina Terrarossa si inaugura lamostra temporanea di Eliseo mattiacci dal titolo Microcosmo.

Bosco di 1930 2000

Davanti a Casapeppe, in occasione del suo 70° compleanno, Giuliano Gori, in collaborazione con Andrea Mati, pianta il bosco dedicato agli amici nati nel 1930, chiedendo ad ognuno di loro di scegliere l'albero ideale: Magdalena Abakanowicz, James Beck, Loriano Bertini, Enrico Castellani, Richard Demarco, Piero Fogliati, Bukichi Inoue, Dani Karavan, Gio Pomodoro, Pierre Restany, Niki de St. Phalle, Daniel Spoerri, Costas Tsoclis.

Nam June Paik, Playground Child 2000

Entra a far parte della collezione l'opera di Nam June Paik,
Playground Child, 1989,

Cerimonia del te 12.06.1999

Nello Spazio Teatro inaugurazione della nuova opera permanente Cerimonia del tè, di Dani Karavan. Durante l'inaugurazione viene realizzato nella storica Casina del Tè, un vero rito del Tè che ricalca i canoni della più rigorosa tradizione giapponese.

Peformance percussioni 12.06.1999

Nello Spazio Teatro si tiene una performance di percussionisti con strumenti musicali creati appositamente da Andrea Dami, Diego Esposito, Armando Marrocco, Jaume Plensa, promosso da Luigi Tronci della UFIP di Pistoia. L'evento, realizzato all'interno dello SMAC (Sistema Metropolitano per l'Arte Contemporanea) è collegato alle quattro mostre di Karavan in Toscana.

Jorge Eielson. Ultima Cena 1998

Nell'ex legnaia della Cascina Terrarossa inaugurazione dell'opera temporanea Ultima Cena, di Jorge Eielson. Nel suggestivo spazio della legnaia, una luce bluastra soffusa fa intravedere sul fondo della stanza i residui di cibo su una tavola apparecchiata con tredici posti abbandonati, una scala ed altri elementi completano il lavoro.

Arte in Erba 1998

Nasce l’associazione Arte in Erba fondata da Stefania Gori come laboratorio di educazione per l’arte contemporanea per i più giovani.

Concerto di Naoko Tanda e Haruna Tsuchiya 1997

Sala video-conferenze, Concerto della flautista Naoko Tanda e della pianista Haruna Tsuchiya.

Jaume Plensa. Rumore 1997

Cascina Terrarossa, Jaume Plensa inaugura la mostra temporanea Rumore dove appaiono per la prima volta i gongs e i piatti di percussione intagliati con parole.

Claudio Parmiggiani: Polvere 1997

A Casapeppe si tiene la mostra temporanea di Claudio Parmiggiani dal titolo Polvere.

Performance di Bussani e Hequet 1997

Spazio teatro, performance percussioni di Antonella Bussani e Anthony Hequet.

Stefano Arienti 28.06.1996

Cascina Terrarossa mostra temporanea di Stefano Arienti, presentazione della mostra di Stefania Gori.

Hossein Golba 28.06.1996

Cascina Terrarossa mostra temporanea Hossein Golba, presentazione della mostra di Stefania Gori.

Tribute to Masaccio-Il Mazzocchio 1995

Casina Terrarossa inaugurazione dell'opera temporanea Tribute to Masaccio di Ben Jakober e Yannik Vu, artisti presenti a Celle fin dal 1983 con l'opera Albero della Pace (1983). Su suggerimento della Collezione, l'Unione Industriale Pratese, in occasione del 50° anniversario della sua costituzione, acquisisce e dona alla città di Prato la scultura Il Mazzocchio installata nel 1994 in permanenza alla Porta Frascati. La forma del Mazzocchio è stata poi riprodotta in alcuni esemplari in oro, dono per il Premio Umanesimo e Management (istituito dall'Unione Industriale, Pratofutura e la Camera di Commercio).

Vorrei strappare all’eco l’ultima parola 05.08.1995

Nel parco, la Compagnia Virgilio Sieni Danza esegue Vorrei strappare all'eco l'ultima parola. Studi su le Coefore di Eschilo. Coreografia e regia di Virgilio Sieni, musica: Giorgio Battistelli, John Zorn, Diamanda Galas. Evento sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento dello Spettacolo Toscanadanza, Centro Coreografico Regionale e Fattoria di Celle. Catalogo dell'evento con scritti di Giuliano Gori, Virgilio Sieni.

A-Ronne 25.06.1995

Nel Salone della Fattoria alla presenza di Talia e Luciano Berio, Edoardo Sanguineti, Renate e Umberto Eco, esecuzione in prima assoluta dello spettacolo A-Ronne, musica di Luciano Berio, testo di Edoardo Sanguineti, burattini di Amy Luckenbach. Evento realizzato in collaborazione con l'Associazione Teatrale Pistoiese e la Brigata del Leoncino di Pistoia.

Robert Morris. Tempora Caeca 10.06.1995 - 20.09.1995

A Casapeppe mostra temporanea di Robert Morris dal titolo Robert Morris. Tempora Caeca catalogo mostra, italiano e inglese, Un percorso verso il centro del nodo (A Pathway Towards the Center of the Knot), edizioni Fattoria di Celle, con testi di Bruno Corà, Giuliano Gori e Robert Morris.

Elogio all'ombra 03.09.1994

Nel parco, la Compagnia di Danza Virgilio Sieni presenta Elogio dell'ombra, coreografia di Virgilio Sieni, musiche del Balanescu Quartet. L'evento è inserito nella programmazione degli Itinerari musicali promossi dalla Provincia di Pistoia, l'Associazione Teatrale Pistoiese, la Regione Toscana.

Menashe Kadishman Luce del mattino 08.07.1994

Casapeppe e Campo degli Olivi, mostra temporanea di Menashe Kadishman dal titolo Luce del Mattino. Presentazione di Stefania Gori e Miranda B. MacPhail.

No no no no! O Sì. 17.07.1993

Nel teatro all'aperto si tiene No no no no! O Sì. Chagall e la sua "Introduzione al Teatro Yiddish" performance di Rita Lintz con attori e musicisti; l'artista risponde idealmente al critico Avram Kampf e al poeta Hayyim Bialik.

Berto Lardera, Dramatic Occasion X 1993

Paolo e Paola Franci concedono alla Collezione l'importante opera dello scultore Berto Lardera, Dramatic Occasion X, 1964-65.

Morris litografie 1993

Robert Morris esegue due cartelle di grafica sul tema del Labirinto. La prima, contenente cinque incisioni in bianco e nero, è tirata in venticinque copie (A-Z/Z); la seconda, contenente tre litografie e due incisioni a colori, è tirata in un'edizione di centoventicinque copie (1-100/100 e I-XXV/XXV).

Performance danza classica 28.06.1992

Spazio Teatro Celle, performance di danza classica, coreografia di Maria Rosa Villoresi, Studio Internazionale di Danza di Firenze e di Egon Madsen, Stuttgarter Ballet. Programma finalizzato alla realizzazione del restauro dell'Antica Farmacia del Conservatorio San Niccolò di Prato, organizzato dal "Comitato Consorti" del Rotary Club di Prato, in collaborazione con la Fattoria di Celle.

Daniele Lombardi. L'ora alata 27.06.1992

Nello spazio-teatro in occasione del X anniversario della collezione di arte ambientale è stata inaugurata l'anfiscultura Spazio Teatro Celle: Filiate Walls, Precursor Columns (Omaggio a Pietro Porcinai) di Beverly Pepper, con la rappresentazione del L'ora alata Wandererphantasie scritta per l'occasione dal maestro Daniele Lombardi su frammenti dalle Metamorfosi di Ovidio integrati da citazioni di Jean Jacques Rousseau; Voce di Gabriella Bartolomei, coreografie scelte da Antonella Agata, scene e costumi di Beverly Pepper.

Sandro Chia, Improvisations on Leonardo 1991

Salone della Fattoria, mostra temporanea di disegni e stampe dal titolo Improvisations on Leonardo. Sandro Chia. La mostra, promossa dalla Fondazione Hammer di Los Angeles, è presentata da Carlo Pedretti.

Inaugurazione della sala video-conferenze 1991

Viene inaugurata la sala video-conferenze all'interno della Fattoria, progettata dall'architetto Gianni Vannetti.

Stanza di Cristoforo Colombo 1991

Al primo piano della Fattoria, l'artista russo Andrei Roiter realizza la Stanza di Cristoforo Colombo, opera ambientale temporanea.

Concerto Fluxus 1991

Nel parco si svolge un concerto Fluxus di Geoffrey Hendricks, F. Coen, Alain Giurie.

Dimitrij Prigov Performance di poesia 27.05.1989

Nel parco si tiene una performance di poesia di Dimitrij Prigov

Enrico il Verde 27.05.1989

Nel parco si tiene la performance scritta da Aldo Spoldi: Park, performance Enrico il Verde written by Aldo Spoldi,with Laura Vestri, soprano, in cui si esibisce Laura Vestri, soprano

Mosca: Terza Roma 1989

La collezione acquisisce l'intera mostra Mosca: Terza Roma,promossa in collaborazione con la Sala Uno di Roma, nella cui sede viene esposta. L'evento va considerato soprattutto per la sua importanza storica dal momento che si tratta di sette artisti dissidenti del vecchio regime che per primi, dopo la caduta del Muro di Berlino, hanno varcato l'ex-cortina. Alcuni di questi avevano subito condanne per disobbedienza alla imposta creatività. L'evento, interamente sostenuto dalla Collezione Gori, è patrocinato dal Comune di Roma e dall'Associazione Italia-Urss. Hanno preso parte: Andreij Filippov, Georgij Litichevskij, Boris Orlov, Dimitrij Prigov, Andreij Roiter, Vadim Zacharov, Konstantin Zvezdociotov.

Christo, Islands 1988

Christo e Jeanne-Claude, durante un soggiorno alla collezione presentano al Cinema Roma di Pistoia il documentario: Islands.

Mostra di Luciano Ori 1988 - 1991

Il 25 giugno 1988 nel salone della fattoria si inaugura la mostra temporanea di Luciano Ori dal titolo Quadri di una esposizione, catalogo edizioni Fattoria di Celle con scritti di Gillo Dorfles e Luciano Ori. L'esposizione si protrae fino al 1991.

Alan Sonfist grafiche Cerchi del tempo 1987

Alan Sonfist esegue due cartelle di grafica dal titolo Cerchi del tempo. La prima, contenente tre incisioni originali a ceramolle, è tirata in centoventi copie (numerate 1-100/100 e I-XX/XX); la seconda, contenente otto incisioni originali a ceramolle, è tirata in centoventi copie (numerate 1-100/100 e I-XX/XX).

Istallazione del Grande Ferro di Alberto Burri 1986

Tra il cancello di ingresso della Collezione e la strada provinciale viene installato il Grande Ferro Celle di Alberto Burri, dono della Collezione alla Provincia di Pistoia.

Cartella di grafica Katarsis 1986

Firenze, Stamperia La Bezuga, Magdalena Abakanowicz esegue due cartelle di grafica dal titolo Katarsis: una, contenente tre incisioni a ceramolle, è tirata in centoventi copie (1-100/100 e I-XX/XX) e l'altra, contenente sette incisioni a ceramolle, è tirata a cento copie (1-100/100).

Roberto Barni, Giorni Felici 1985

Salone Fattoria, Roberto Barni dipinge Giorni Felici.

Emilio Vedova. Non dove 1985

Fattoria, torre ovest, Emilio Vedova dà inizio alla realizzazione dei suoi primi "dischi", Non dove, dipinti sulle due facce.

Inaugurazione delle collezione di arte ambientale 12.06.1982

Inaugurazione delle prime quindici opere ambientali e conseguente apertura sistematica della Collezione al pubblico.  Opere nel parco: Alice Aycock, Dani Karavan, Fausto Melotti, Robert Morris, Dennis Oppenheim, Anne e Patrick Poirier, Ulrich Ruckriem, Richard Serra, Mauro Staccioli, George Trakas. Opere nell’ultimo piano della villa: Luciano Fabro, Mimmo Paladino, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gianni Ruffi, Gilberto Zorio.

IT   EN