La
Collezione Gori
La collezione Gori dedicata all’arte ambientale conta oggi 50 installazioni all’aperto collocate tra il parco ottocentesco, i campi di olivi e oltre 30 opere collocate negli interni della fattoria e in alcune case agricole. Quello di Giuliano Gori è stato un collezionismo diverso da quello tradizionale, collezionare vuol dire seguire l’opera dalla primo momento che viene pensata dall’artista, poterla seguire nelle fasi di realizzazione, collaborare con gli artisti nel risolvere ogni ostacolo organizzativo e tecnico per la buona riuscita dell’opera.
Così dal 1980 gli artisti vengono ospitati a Celle a vivere il tempo necessario per realizzare l’opera. L’artista prima sceglierà il luogo dove progettare l’opera, sa che non può modificarlo e che diventerà per sempre parte integrante dell’opera. E’ così che l’arte diventa dialogo dello spazio, con la storia del luogo, con la committenza.
Giuliano Gori ha sempre tenuto conto la definizione dell’amico Carlo Belli “I diritti dell’arte nascono dove terminano quelli della natura”.