Daniele Lombardi

Daniele Lombardi (Firenze, 12 Agosto 1946 - Firenze, 11 Marzo 2018) è stato un compositore, pianista e artista visivo.
Ha compiuto un vasto lavoro sulla musica delle avanguardie storiche degli inizi del Novecento, eseguendo in prima esecuzione moderna un grande numero di composizioni di musica futurista italiana e russa.
La doppia formazione di studi musicali e visuali lo ha posto in una dimensione che ingloba segno, gesto e suono in una sola idea di percezione molteplice, tra analogie, contrasti, stratificazioni e associazioni. Dal 1969 ha prodotto disegni, dipinti, computer graphics, video etc. che sono frutto della transcodifica in immagini di un pensiero musicale, come una visualizzazione di energie che stanno a monte del suono stesso, come potenziale divenire.
Lombardi era convinto che l'espressione visiva si unisse a quella sonora in modo inscindibile e la sua ricerca spaziava tra visioni astratte interiori e l'idea di un impatto sulla quotidianità, tra il ready-made e il miraggio.
Nel 1998 è stato il primo artista invitato dallo SMAC (Sistema Metropolitano per l'Arte Contemporanea) a documentare per la Regione Toscana con esposizioni e concerti il suo lavoro multimediale, a Prato (Museo Pecci), Pistoia (Museo Fabroni) e Firenze (esecuzione delle Due Sinfonie per 21 pianoforti nel Cortile degli Uffizi).
Tra le sue mostre, in Italia e all'estero, ricordiamo: Palazzo Novellucci, Prato (1983); Repubblica di San Marino (1986); Studio Morra, Napoli (1991); I.C.A. Institut of Contemporary Arts, London (1992);Hotel de Galiffet, Istituto Italiano di Cultura, Parigi (1993); Centro delle Arti Zamalek, Il Cairo (1996); Fondazione Mudima, Milano (1997); Museo Fabroni, Pistoia (1998);Museo Pecci, Prato (1998);IIC Spazio Italia, Los Angeles (2000);Music Biennale - Berlino (2001);Accademia Chigiana - S.Maria della Scala, Siena (2002); MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università della Sapienza di Roma (2006);  Giardino di Boboli, Firenze (2006);Fondazione Mudima, Milano (2007); Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Pitti, Firenze  (2013); MACRO, Roma (2017)  

Per maggiori informazioni: www.danielelombardi.com

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti, per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. OK   LEGGI DI PIÙ